Favorire e supportare la crescita delle competenze digitali dei giovani e delle imprese italiane: è questo l’obiettivo di “Crescere in Digitale”, progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata su tutto il territorio nazionale da Unioncamere in collaborazione con Google.
Il progetto prevede, per gli iscritti a Garanzia Giovani , la possibilità di seguire un percorso di formazione on line gratuito e accedere poi a un tirocinio retribuito di 6 mesi per supportare la digitalizzazione delle imprese italiane e accompagnarle nel mondo digitale.
Le imprese, da parte loro, possono candicarsi ad ospitare un tirocinante a supporto delle proprie attività web, retribuito da Garanzia Giovani.
ll progetto, “ Crescere in digitale” è solo all'inizio: tutte le imprese ed i ragazzi del territorio interessati al progetto, potranno partecipare tramite la piattaforma www.crescereindigitale.it dove, nelle specifiche aree riservate, le imprese possono esprimere l’interesse a ospitare un tirocinante compilando l’apposita domanda on line e gli aspiranti tirocinanti possono iscriversi al corso di formazione on line che li abiliterà al tirocinio. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.
Il matching fra imperse e aspiranti tirocinanti avviene a seguito di momenti di incontro e confronto, definiti “laboratori” organizzati da soggetti istituzionali abilitati presenti sul territori, fra cui le Camere di Commercio, compresa quella di Lucca che collaborerà in tel senso per tutta la durata del progetto
Questo, nel dettaglio, quanto previsto dal progetto:
· 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite. I giovani interessati possono accedere al corso on line tramite la sezione loro riservata sul sito www.crescereindigitale.it
· 120 Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale e finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani – volto a: illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i i tirocinanti (cosiddetti NEET) per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali; orientare i ragazzi verso l’esperienza del Tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.
· 3.000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini, della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno retribuiti (500€ al mese) attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Inoltre, per le imprese ospitanti è previsto un bonus fino a 6.000 euro in caso di assunzione del giovane dopo il tirocinio.
Per maggiori informazioni: www.crescereindigitale.it
Ufficio di contatto: eurosportello@lu.camcom.it