Tu sei qui

Ristrutturazione degli edifici con minor utilizzo di energia. Pubblicato un documento europeo.

E' stato recentemente pubblicato "Practical Approaches to the Building Renovation Challenge", documento europeo su come rinnovare gli edifici europei utilizzando meno energia

Il documento illustra i risultati di un workshop organizzato nel dicembre 2015 a Bruxelles dal team Orizzonte 2020 Energia (edifici) dell’ EASME in collaborazione con http://www.buildup.eu, il portale europeo per gli edifici ad alta efficienza energetica e i 40 progetti sostenuti nell'ambito di Orizzonte 2020, finanziato dall'UE, 7° programma quadro, il programma Intelligent Energy Europe, e di altri programmi regionali e transfrontalieri, come i fondi strutturali e di investimento europei.

Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo di energia e più di un terzo delle emissioni di CO2 nell'UE. La maggior parte degli edifici che esisteranno nel 2050 sono già costruiti. La ristrutturazione di un edificio esistente è quindi la chiave per soddisfare i nostri obiettivi energetici e climatici a lungo termine.
In pratica pero’ questo è molto difficile a causa di una serie di ostacoli tecnici, normativi ecc. E’ dunque necessaria un'azione congiunta incentrata sulla ricerca, la dimostrazione di soluzioni innovative e la facilitazione del loro roll-out nel mercato di massa.

Per maggiori informazioni :
https://ec.europa.eu/easme/sites/easme-site/files/practical_approaches_to_the_buildings_renov_challenge.pdf

Il progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe.La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.