E' stato recentemente pubblicato "Practical Approaches to the Building Renovation Challenge", documento europeo su come rinnovare gli edifici europei utilizzando meno energia
Il documento illustra i risultati di un workshop organizzato nel dicembre 2015 a Bruxelles dal team Orizzonte 2020 Energia (edifici) dell’ EASME in collaborazione con http://www.buildup.eu, il portale europeo per gli edifici ad alta efficienza energetica e i 40 progetti sostenuti nell'ambito di Orizzonte 2020, finanziato dall'UE, 7° programma quadro, il programma Intelligent Energy Europe, e di altri programmi regionali e transfrontalieri, come i fondi strutturali e di investimento europei.
Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo di energia e più di un terzo delle emissioni di CO2 nell'UE. La maggior parte degli edifici che esisteranno nel 2050 sono già costruiti. La ristrutturazione di un edificio esistente è quindi la chiave per soddisfare i nostri obiettivi energetici e climatici a lungo termine.
In pratica pero’ questo è molto difficile a causa di una serie di ostacoli tecnici, normativi ecc. E’ dunque necessaria un'azione congiunta incentrata sulla ricerca, la dimostrazione di soluzioni innovative e la facilitazione del loro roll-out nel mercato di massa.
Per maggiori informazioni :
https://ec.europa.eu/easme/sites/easme-site/files/practical_approaches_to_the_buildings_renov_challenge.pdf