La Commissione ha presentato un pacchetto di misure per la sicurezza energetica per dotare l'UE degli strumenti per affrontare la transizione energetica globale al fine di fronteggiare possibili interruzioni dell'approvvigionamento energetico.
La dimensione della sicurezza energetica è uno dei pilastri della strategia per l'Unione dell'energia e una delle priorità politiche fondamentali della Commissione Juncker. Il pacchetto indica un'ampia gamma di misure per rafforzare un caso di interruzione delle forniture di gas. Tali misure comprendono una riduzione della domanda di ener-gia, un aumento della produzione di energia in Europa (anche da fonti rinnovabili), l'ulteriore sviluppo di un mercato dell'energia ben funzionante e perfettamente integrato, nonché la diversifi-cazione delle fonti energetiche, dei fornitori e delle rotte.
Le proposte intendono inoltre migliorare la trasparenza del mercato europeo dell'energia e creare maggiore solidarietà tra gli Stati membri.
Per maggiori informazioni : http://ec.europa.eu/priorities/energy-union-and-climate_en
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Il progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe. La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.