Le Linee di indirizzo forniscono indicazioni per la valutazione e per il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio culturale tutelato, con riferimento alle norme italiane in materia di risparmio e di efficienza energetica degli edifici.
Sono state redatte da un gruppo di lavoro appositamente costituito, composto da dirigenti e funzionari del MiBACT e da docenti universitari, con l’intento di diffondere informazioni operative a progettisti e tecnici, sia esterni che interni al Ministero.
Il documento stilato, disponibile in formato digitale sui siti del MIBACT (www.beniculturali.it) e della Direzione generale BEAP (www.beap.beniculturali.it), non detta soluzioni pronte all’uso, né prescrive metodologie a carattere vincolante, in considerazione sia delle peculiarità dei beni interessati sia della naturale evoluzione nel tempo delle tecnologie adoperate e dei futuri aggiornamenti normativi, ma può solo guidare l’intelligenza e la sensibilità del personale e dei progettisti per il raggiungimento istituzionale primario della protezione e conservazione del patrimonio culturale, ottimizzandone, laddove possibile, il livello di prestazione energetica.
Link: Linee guida di indirizzo per il miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio culturale
Fonte: Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo – Direzione Bella Arti e Paesaggio (BEAP) www.beniculturali.it www.beap.beniculturali.it
Il testo integrale dell'articolo è disponibile alla pagina
Il Progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe. La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.