L’ 8 e 9 ottobre Lucca ospiterà, per la sua undicesima edizione, LuBeC, incontro internazionale sulla filiera beni culturali – tecnologia – turismo, organizzato da Promo PA Fondazione per promuovere la sinergia tra Pubblica Amministrazione, Imprese, professionisti e operatori del settore attraverso incontri, B2B, laboratori ed una rassegna espositiva delle soluzioni tecnologiche più innovative a servizio della filiera.
Lubec 2015 si svilupperà su quattro aree tematiche:
- Istituzioni e Vision,
- Sviluppo e Business,
- Entertainment e Audience Development,
- Energia e Mobilità
consolidando una griglia tematica che pone la filiera beni culturali - tecnologie - turismo in stretta connessione con le politiche di sviluppo proprie dell’ ICT, della Green Economy e del Made in Italy, e facendo leva anche sulle nuove opportunità dell’Europa 2020.
Fil rouge di questa XI edizione sarà il tema specifico della gestione del patrimonio:
da un lato l’innovazione dei processi amministrativi e organizzativi che stanno inducendo importanti trasformazioni nel governo dei musei e del “sistema culturale”, indotti dalla recente riforma e dall’altro l’innovazione nei prodotti – per il riuso, la comunicazione, l’accessibilità e la sicurezza - promossa attraverso l’incontro tra pubblico e privato, profit, non profit e volontariato.
Il “Corner Europa” di Promo PA Fondazione, presenterà le opportunità di finanziamento dell’Unione europea, attraverso seminari formativi e incontri dedicati alle modalità di accesso ai fondi.
L’evento, infine, ospiterà la seconda edizione di CREATHON, la maratona di idee per il turismo e i territori digitali, che quest’anno sarà legata ai temi di EXPO. Il concorso chiama infatti a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” che, in una 24 ore non stop, dovranno dare vita a nuovi progetti e prodotti virtuali o reali dedicati a turismo, cultura, musei, enogastronomia, territorio e hi tech (per i dettagli vedi articolo successivo).
I contenuti di Lubec saranno declinati su quattro principi - networking, specializzazione, formazione e internazionalizzazione - definendo così un contesto ideale e altamente qualificato per lo sviluppo di nuove occasioni di business, la costruzione di un intenso dialogo fra le istituzioni e le principali realtà dei settori coinvolti, la presentazione di progetti realizzati.
La partecipazione a LuBeC è gratuita.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 di ottobre 2015 ed è previsto il rilascito di CFP per gli Ordini Professionali secondo quanto meglio specificato sul sito www.lubec.it