Entra nel vivo il progetto “Google - Eccellenze in Digitale”, edizione 2015 promosso da Google e Unioncamere, che vede coinvolti sul territorio italiano, dal 1° giugno 2015 fino al 1 febbraio 2016, 132 digitalizzatori e 64 Camere di Commercio.
L’idea progettuale è nata dall’osservazione del profondo gap che ancora esiste tra produzioni di qualità e loro presenza online: sono ancora poche, infatti, le imprese italiane che sfruttano tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato e tra le Pmi manifatturiere solo il 16% fa attività di e-commerce. Google ha, quindi, colto l'occasione di “crescita digitale” che si presentava per le imprese italiane ed ha creato, fin dall’ edizione 2014, alcune vetrine promozionali ad alta definizione dei prodotti di eccellenza artigianali ed agroalimentari e dei casi di successo aziendali.
Per portare avanti l’edizione 2015, che sarà dedicata ai settori dell’ artigianato, dell’agroalimentare, dei servizi turistico – ricettivi e a qualsiasi altro settore che ne farà richiesta, la Camera di Commercio di Lucca potrà contare sulla preziosa collaborazione di Lorenzo Arganini e Luca Dal Poggetto, i due borsisti selezionati da Unioncamere per raggiungere gli obiettivi prefissati all’avvio del progetto, ovvero:
• Supportare la piccola e media impresa del Made in Italy nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione;
• Selezionare e segnalare alcuni casi di successo aziendale a Google, per il loro inserimento nei portali dedicati al made in Italy
Tipologia di assistenza offerta e risultati
Assistenza personalizzata – Lorenzo e Luca lavoreranno nei prossimi mesi per ricercare imprese ed assisterle gratuitamente, in colloqui one to one, nell’ambizioso obiettivo di sviluppare o migliorare la loro presenza online e cogliere tutte le opportunità del web per promuovere i propri prodotti o servizi: dalla semplice presenza online, alla ottimizzazione delle performance del sito web e dei dispositivi mobile, dalla gestione dei social network all’aumento della visibilità sui motori di ricerca, fino ad arrivare allo sviluppo di e-commerce efficaci e di campagne di web marketing, questi i temi chiave che saranno oggetto dell’analisi. Compilando subito la manifestazione d’interesse gli interessati saranno contattati per un primo colloquio di orientamento.
Seminari e formazione d’aula – Sarà iprogrammato ed attuato un calendario di incontri seminariali e formativi dedicati alle tematiche del web, dei social network e degli altri strumenti digitali dedicati alla promozione e comunicazione del prodotto e dell’azienda, in particolare focalizzati su: SEO e usabilità dei siti web, social media marketing, pubblicità online, Wordpress ed E-commerce.