La Direzione Generale per la Politica regionale della Commissione europea ha pubblicato la versione in lingua italiana della nuova “Guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei e i relativi strumenti UE”,che fornisce informazioni su come accedere ai Fondi disponibili per il periodo 2014-2020 e come utilizzarli in modo efficace.
Per ciascun Obiettivo tematico identificato dal Regolamento generale sui Fondi SIE (Regolamento Ue n.1303/2013), la Guida fornisce una panoramica degli strumenti complementari disponibili a livello UE, comprensiva di dettagli sulle fonti di informazione ed esempi di buone pratiche nella combinazione di diversi canali di finanziamento, oltre a indicare le autorità competenti e gli enti coinvolti nella gestione di ciascuno strumento.
I link riportati nella pubblicazione permetteranno ai potenziali beneficiari di orientarsi nel labirinto del materiale disponibile online, consentendo di accedere ai documenti e ai siti web più facilmente fruibili e utili. Per aiutare i potenziali beneficiari a identificare le fonti più appropriate sui fondi, è disponibile anche una lista di controllo online.