L’area di S.Anna per numerosità di civici si colloca tra le aree censite in seconda posizione, con una presenza però ben inferiore al Centro Storico, rappresentando solo il 6,4% dei civici (416 unità) del Centro Commerciale Natura Globale (6.507 unità) .
Nel 2009 il 44,7% dei civici è occupato dal gruppo “abitazioni, garage, studi professionali ecc.” mentre il 36.3% è rappresentato da attività economiche e associazionismo. In tale ambito si sono sviluppate principalmente le attività di servizio sia alle imprese che alle persone rappresentate principalmente da servizi finanziari e attività immobiliari. Un altro settore ben rappresentato è quello alla casa e degli articoli correlati che occupa 18 civici rappresentati per l’80% da impiantisti, idraulici ed elettricisti a cui si aggiungono attività artigiane (tappezzerie e laboratori di cornici).
La caratteristica dell’artigianalità è propria dell’area ed è concentrata prevalentemente in viale Puccini che risulta essere la “via artigiana” per eccellenza in quanto ospita, rispetto a tutte le altre vie censite, il più alto numero di attività artigiane. Infatti il 28% del totale dei civici sono occupati, sia nel 2006 che nel 2009, da realtà artigiane (soprattutto panifici, pastifici e pasticcerie) che vanno a popolare il terzo settore per importanza l’alimentare (17 civici), nonché dei servizi esclusivamente alle persone, dove quasi il 100% delle imprese (parrucchieri, lavanderie, estetiste, laboratori odontotecnici) presentano il dato di iscrizione all’artigianato.