" Immaginare. Creare. Innovare." E’ questo lo slogan con cui la Presidenza ceca dell'Unione europea e la Commissione Europea hanno ufficialmente lanciato il 2009 come anno europeo della creatività e dell'innovazione, allo scopo di promuovere approcci creativi e innovativi in vari settori delle attività umane.
L'iniziativa intende accrescere la consapevolezza dell'importanza della creatività e dell'innovazione come elementi chiave per uno sviluppo a tutti i livelli: personale, sociale ed economico.
Tutto ciò assume un significato particolare in riferimento all'attuale crisi economica. Il messaggio che gli organi europei vogliono trasmettere è che gli Stati membri non dovrebbero reagire alla crisi in atto con la riduzione degli investimenti per l’innovazione e per le attività creative che invece, in un contesto di concorrenza globale, rappresentano invece gli strumenti per forgiare il futuro dell’Europa.
L'Unione Europea adotterà quindi delle misure volte a stimolare ed incrementare il potenziale creativo e innovativo dell’Europa, come campagne di promozione, eventi e iniziative a livello Europeo, nazionale, regionale e locale.
Per celebrare l’Anno della Creatività e dell’Innovazione è stato allestito il sito www.create2009.europa.eu che riporterà tutte le notizie, gli eventi e le attività aggiornate regolarmente nel corso dell'anno, messaggi di politica e pubblicità, i risultati delle attività svolte, ed una sezione speciale dedicata alle attività svolte dagli Stati Membri.