La Giunta regionale ha determinato già ad aprile scorso con la decisione n. 20/2016 gli indirizzi per orientare la manifattura toscana verso Industria 4.0. La definizione di Industria 4.0 adottata dalla Giunta regionale è quella contenuta nelle raccomandazioni al governo federale tedesco dal gruppo di lavoro Industrie 4.0: “l'integrazione tecnica del Cyber Phisical System nella produzione e nella logistica, così come l'applicazione di Internet delle Cose e dei Servizi nei processi industriali – incluse le conseguenze che ne derivano per la creazione di valore, i modelli di business e, a valle, per la fornitura di servizi e l'organizzazione del lavoro”.
Il documento della Giunta analizza offerta e domanda di tecnologie abilitanti, presentando anche una misurazione della maturità dei settori produttivi toscani rispetto al modello Industria 4.0: le tecnologie della fabbrica intelligente risultano avere una moderata diffusione nel settore delle automotive e una diffusione limitata nel settore agroalimentare.
In conseguenza dell'analisi effettuata la Giunta regionale ha individuato alcuni indirizzi di attuazione di Industria 4.0, in particolare alcune azioni specifiche nel Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e azioni di divulgazione della Strategia presso le imprese nell'ambito delle attività di promozione economica.