Tu sei qui

Regione Toscana: le misure a sostegno delle imprese per il 2012.

A partire dagli inizi del 2012 sono previsti interventi dalla Regione a sostegno delle imprese per oltre 110 milioni di euro. E’ quanto si evince da un comunicato stampa dell’area “attività produttive”. Tali interventi sono mirati a: ricerca e sviluppo, investimenti, servizi qualificati, fondi di garanzia, internazionalizzazione e rafforzamento dei confidi.
L’intervento più consistente riguarda la predisposizione di un bando per sostenere l’innovazione e la ricerca con un finanziamento complessivo di 70 milioni di euro di cui:

  • 47 milioni destinati a finanziare progetti di grandi dimensioni presentati da aziende medio grandi (minimo 3 massimo 7,5 milioni di investimento);
  • 23 milioni saranno riservati alle imprese medio piccole per finanziare progetti di portata minore.

Lo strumento sarà pubblicato nei primi mesi di quest’anno.
Per incentivare la crescita industriale in generale sarà rifinanziato il Fondo rotativo con ulteriori 14,5 milioni di euro.
Nove milioni di euro invece, saranno destinati al bando per i servizi qualificati per sostenere la crescita in termini di innovazione e qualità delle piccole e medie imprese. Il Fondo garanzia investimenti viene nuovamente ripristinato con nuove risorse e continuerà ad essere gestito da Fidi Toscana.
In tema di internazionalizzazione verrà a breve pubblicato un bando da 10 milioni di euro per favorire le imprese toscane particolarmente vocate all’export. Le imprese potranno anche fare rete tra loro per poter essere più facilmente ammesse ai finanziamenti.
Sempre all’inizio del 2012 uscirà un ulteriore bando che stanzia 5,5 milioni di euro per rafforzare i meccanismi di garanzia per le Pmi.
Nel corso dell’anno sono previste altre risorse provenienti dal Fondo nazionale ricerca e innovazione che assegna alla Toscana ulteriori 130 milioni di euro previo accordo con la Cassa depositi e prestiti.