Tu sei qui

“Consumi elettrici e gas: conoscere le tariffe per risparmiare”. Il 27 giugno seminario tecnico della Camera di Commercio

Acquistare energia elettrica e gas sul libero mercato può consentire risparmi economici tangibili, purché si conoscano a fondo gli strumenti di contrattazione specifici del settore energetico e ci si sappia orientare fra strutture tariffarie che non sempre risultano di immediata comprensione.

In un quadro normativo oggettivamente complesso, comprendere le offerte dei fornitori e persino interpretare le bollette energetiche rischia di diventare materia da “addetti ai lavori”. Tuttavia, la chiara comprensione di ogni componente tariffaria elettrica e del gas è prerequisito essenziale sia per individuare le più efficaci azioni di risparmio, sia per avere ben presente dove termina il vincolo normativo e si aprono ampi margini di contrattazione con i fornitori.

Sulla base di tali considerazioni, la Camera di Commercio di Lucca ha organizzato, per il prossimo 27 giugno (orario 9,00 –13,00 / 14,00 -7,00), il seminario gratuito “Consumi elettrici e gas: conoscere le tariffe per risparmiare” con l’ obiettivo di analizzare in dettaglio le strutture tariffarie vigenti sul mercato libero dell’energia elettrica, su quello del gas e nell’ambito dei regimi di tutela ad essi affiancati. Prendendo spunto da bollette reali commentate in sala, saranno forniti strumenti concreti per interpretare e verificare i propri documenti di fatturazione, confrontare i prezzi praticati e le tariffe di riferimento dell’Autorità, valutare la bontà del proprio contratto e suggerire dove concentrare gli sforzi di risparmio.

Il seminario sarà anche l'occasione per fare il punto sulla spinosa questione degli "oneri addizionali" (componenti A), ormai giunti a pesare ben oltre un terzo della bolletta elettrica a prescindere dal fornitore, con i corrispondenti riflessi sulla problematica “energivori” e su quella dei “Sistemi Efficienti d’Utenza (SEU)”.

Nel pomeriggio, dopo l’intervento dedicato al mercato del gas, sarà possibile incontrare in forma privata il relatore in modo da affrontare - in maniera ancor più concreta - esigenze specifiche di interpretazione di contratti, offerte o bollette sia elettriche che del gas.

Gli interessati all’incontro potranno farne richiesta nella scheda di adesione. Saranno ammesse al massimo 6 richieste, secondo il criterio dell'ordine cronologico di arrivo . Anche gli incontri sono gratuiti e avranno la durata massima di 15 minuti circa ciascuno.

Relatore del seminario sarà l’ Ing.Davide Poli, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa

Informazioni generali, programma e scheda di adesione on line saranno a breve disponibili sul sito camerale alla pagina "Corsi e Seminari".

 

Il progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe.La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.