Tu sei qui

Il Polo Tecnologico Lucchese partecipa a Creathon

Sono arrivate da tutta Italia le iscrizioni a Creathon, la Maratona Digitale che si svolgerà per il secondo anno durante Lubec, l’ 8 e 9 Ottobre a Lucca e che quest'anno è organizzata con la partnership del Polo Tecnologico Lucchese.

Creathon, organizzata da Promo PA Fondazione in collaborazione con MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Camera di Commercio di Lucca, Polo Tecnologico Lucchese e con Fondazione Italiana Accenture come partner, è una vera e propria sfida a colpi di idee che coinvolge squadre composte da due o tre maggiorenni, di cui almeno uno laureato.

Quale migliore occasione, dunque, per il Polo Tecnologico, costantemente alla ricerca di idee e progetti innovativi, se non quella di intervenire attivamente alla maratona che quest'anno ha richiamato la partecipazione di oltre 60 creativi di varia estrazione provenienti da Lombardia, Liguria, Sardegna, Marche, Piemonte, Emilia R., Campania Umbria e Toscana. Tantissime, dunque, le richieste pervenute grazie ad un potente tam-tam mediatico che ha coinvolto tutta la rete.

In una 24 ore non stop, i team di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” dovranno dar vita a prodotti virtuali e/o reali dedicati a turismo, cultura, musei, enogastronomia, territorio e hi-tech con l’obiettivo di promuovere l'integrazione della filiera Turismo, Cultura, Enogastronomia.

Vincerà l’invenzione progettuale più creativa, innovativa e auto-sostenibile dal punto di vista finanziario, che sia in grado di valorizzare la combinazione tra prodotti enogastronomici e percorsi culturali a fini turistici anche attraverso l’uso delle tecnologie per coinvolgere, con un linguaggio contemporaneo, nuovi bacini di utenza anche in base ai principi dell’accessibilità “4all”.

I premi saranno in denaro, ma non solo: i progetti vincitori, oltre ad essere divulgati all’interno dei circuiti di LuBeC e MiBACT, potranno essere sviluppati dai team vincenti in spazi gratuiti condivisi messi temporaneamente a disposizione dal Polo Tecnologico Lucchese.

Per info: www.lubec.it/creathon