L’innovazione tecnologica è un’esigenza ormai indifferibile per tutte le aziende, ma spesso di non facile realizzazione.
La Camera di Commercio di Lucca ed il Polo Tecnologico Lucchese da alcuni anni si muovono insieme per sostenere lo sviluppo del territorio e promuovere l’innovazione, il trasferimento tecnologico nonchè la creazione e l'incubazione di nuove imprese innovative, in particolare nelle aree:
· IT Information Technologies, che interessa vari mercati di sbocco e che è di particolare rilevanza per il nostro territorio, soprattutto per alcuni comparti economici quali cartario e meccanica, nautica, lapideo, turismo e agroalimentare, comics e videogames, moda;
· Edilizia Sostenibile;
· Tecnologie Energetiche;
· Nanotecnologie.
Il Polo può realizzare la sua mission, svolgendo un ruolo di “hub dell’innovazione” in molteplici forme:
· con i servizi di vario livello offerti alle imprese;
· attraverso l’organizzazione di eventi di innovazione mirata su temi di interesse particolarmente sentiti (es. Creathon nell’ambito di Lubec);
· creando momenti di incontro fra start up e aziende del territorio;
· organizzando corsi di formazione, seminari, eventi dal format innovativo;
· garantendo infrastrutture che facilitino la creazione di spin off da parte di imprese sul territorio di contenuto innovativo.
Se hai un’idea imprenditoriale innovativa che vuoi realizzare, non esitare a scrivere a scouting@polotecnologicolucchese.it o a telefonare per sottoporre il tuo progetto (tel. Polo Tecnologico Lucchese 0583 56631, tel. Camera di Commercio di Lucca 0583 976677 – 0583 976673 – 0583 976657).
E’ a tua disposizione un team di lavoro con esperti in vari settori, che ti aiuteranno a realizzare la tua idea.
Per conoscere i Requisiti per l'insediamento al Polo clicca qui.