E' on line marbleroutes.eu, il portale tematico per la promozione de "Gli itinerari europei del marmo" facente capo ad "ExtraExpo: from Extraction to Exposition: a journey on how rocks became masterpieces", progetto ideato ed elaborato dall’Ufficio progettazione comunitaria della Società Lucca Promos (partecipata della Camera di Commercio di Lucca), e risultato uno dei 5 progetti vincitori a valere su un bando della Commissione europea finalizzato a finanziare 5 proposte di supporto al turismo transnazionale basato sul patrimonio culturale ed industriale europeo.
Marbleroutes.eu rappresenta proprio uno dei principali outputs del progetto EXTRA EXPO, che di fatto ha come obiettivo la creazione e la promozione di un nuovo itinerario turistico transnazionale bastato su un patrimonio culturale e industriale comune, ovvero la filiera europea del marmo.
Il sito ha un design moderno, bellissime immagini e una struttura “user friendly”, è accessibile tramite qualsiasi device, tablet e mobile, e consente di condividere informazioni tramite Facebook, Twitter, Youtube e Google +.
Sul sito si possono trovare:
· Informazioni sul progetto e sulle organizzazioni che stanno sviluppando gli Itinerari del Marmo
· Notizie sull’evoluzione degli itinerari transnazionali
· Informazioni sulle 5 regioni del Marmo: Lucca - Italia, Wallonia – Belgio, Attika – Grecia, Alentejo – Portogallo, Macael - Spagna.
· Foto, video e informazioni turistiche utili su storia, geografia, geologia, cultura e attrazioni di ogni regione.
· Strumenti media per la promozione degli Itinerari del Marmo: newsletters, brochures, video, rassegne stampa.
Ma questo non è tutto. A breve saranno disponibili altri strumenti e utili informazioni:
· Un Atlante Europeo del Marmo con ampie informazioni per tutte le attività e il business collegate al settore del marmo in ciascuna delle 5 regioni. Una sosta obbligatoria per chiunque sia interessato a tutto quello che ruota intorno alla parola “Marmo”. · Itinerari virtuali con informazioni su cosa vedere e fare, dove sostare e molte alter informazioni turistiche che aiuteranno a pianificare viaggie attività durante le visite nelle nostre regioni del marmo.
Visita www.marbleroutes.eu, sottoscrivi al newsletter e potrai unirti al “viaggio dalle rocce ai capolavori”