La Commissione Europea ha pubblicato una Guida completa sui fondi che, a vario titolo, possono essere utilizzati nel settore turistico.
Quello turistico è il terzo settore economico nell’area comunitaria ed è quello che certamente può avere un impatto ad ampio raggio sulla crescita economica, l’occupazione e lo sviluppo sociale.
La sua importanza è riconosciuta dal trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che impone all’Unione di sostenere, integrare e coordinare l’azione degli Stati membri in questo campo.
Una guida specifica era necessaria anche a causa della diversità dei bisogni del settore del turismo e la vasta gamma di programmi tematici comunitari che possono, di conseguenza, sostenerlo. Fatto di molti operatori ed attori con esigenze diverse, il settore ha ottenuto il sostegno di vari programmi nel tempo.
I nuovi programmi comunitari 2014-2020, con le profonde differenze che in molti casi li caratterizzano rispetto alla vecchia generazione di programmi 2007-2013, rappresentanto certamente delle grandi opportunità per il settore turistico, ma allo stesso tempo rappresentano una sfida per quegli enti pubblici e privati che non hanno conoscenze adeguate o approfondite.Una lacuna cui questa guida cerca di dare delle risposte.
Per scaricare la Guida (per ora solo in versione inglese) , CLICCA QUI
Fonte: EuropeDirect Provincia di Pisa