Tu sei qui

L'Eurosportello Informa - Novembre 2017

Con D.D. 15988 del 27.10.2017 è stato approvato il bando "POR CReO FESR 2014-2020- Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese- nuovo bando 2017”

Il bando, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 3.200.000,00 euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale in regime “de minimis” per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi delle imprese nel territorio regionale.

Lo scorso 13 novembre la Commissione europea  ha lanciato una Consultazione pubblica sulle notizie false e la disinformazione online e istituito un gruppo di esperti ad alto livello che rappresenta il mondo accademico, le piattaforme online, i mezzi d'informazione e le organizzazioni della società civile.

E' ufficialmente on line la piattaforma di ReTIC, progetto cofinanziato dal Programma transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020 che vede come capofila Lucca Innovazione e Tecnologia, società della CCIAA di Lucca, affiancata da un partenariato qualificato composto da: PromoPa Fondazione di Lucca, CCCIAA della Spezia, ASSEFi di Pisa, Navigo Sardegna e la Chambre de Commerce et d’industrie Nice-Cote d’Azur.

Alla fine di ottobre è stato pubblicato il Work Programme 2018-2020 di Horizon 2020, con il quale la Commissione europea intende investire 30 miliardi di euro per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione.

L’opuscolo “Dual use technology in the EU” è una nuova pubblicazione della Commissione, dedicato alle PMI che hanno sfruttato con successo i finanziamenti europei per sviluppare progetti a duplice uso.

Questa brochure, che è disponibile in 7 lingue (fra cui l'italiano), intende aiutare le PMI a capire come funzionano i diversi strumenti di finanziamento dell’UE.

Tra questi, i tre qui citati sono: