“Vivo in Internet. Cresco in Internet. Non vedo Internet. Sono più indipendente con Internet”. Questi sono alcuni dei possibili scenari che si possono immaginare pensando ad Internet del prossimo decennio.
La Commissione europea ha lanciato una consultazione sull’ “L’ Internet di nuova generazione” per dare a tutti la possibilità di condividee le proprie opinioni ed i propri punti di vista riguardo all’Internet del 2030. La consultazione consiste in una serie di domande relative ad aree tecnologiche specifiche che potrebbero divenire importanti per l’ Internet del futuro, tali come le architetture decentralizzate, tecnologie immersive e soluzioni di rete oltre l’IP.
l termine fissato per rispondere alla consultazione è il 9 gennaio 2017.
Per poter coinvolgere un pubblico ampio, la consultazione è sostenuta da una piattaforma on line dove i partecipanti possono esprimere commenti su documenti di base e avere informazioni su eventi di rilievo. Sulla piattaforma saranno lanciati dei dibattiti aperti sulle tematiche e gli argomenti sollevati nell'ambito della consultazione.
Un reporto con i risultati della consultazione saranno pubblicati a Gennaio 201
Per partecipare alla consultazione collegarsi alla seguente pagina : https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/NGI