Horizon 2020 è il programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea con una dotazione di 80 miliardi di euro per le quali le imprese sono invitate a presentare progetti.
Il programma è suddiviso in tre fondamentali pilastri:
Eccellenza Scientifica
Leadership industriale
Sfide della Società
Per chi si avvicina la prima volta al programma europeo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, può essere utile consultare la breve ma completa guida realizzata da APRE (Agenzia per la Ricerca Europea) per far capire, a chi ha un’idea progettuale, se Horizon 2020 è il programma idoneo
La guida è organizzata in 5 step:
1. Verifica se H2020 fa al caso tuo (spiega cosè Horizon 2020, la struttura, ovvero i temi di ricerca, cosa finanzia, chi può partecipare)
2. Come partecipare (come identificare il bando più idoneo per l’idea progettuale, le azioni di finanziamento, descrizione e collegamento al Participant Portal, il Programma di lavoro)
3. Trova un partner (come costruire un partenariato, accesso al servizio di ricerca Partner)
4. Scrivi la proposta (formulario Parte A e Parte B, chi scrive il progetto?
5. Presenta la proposta (l’account ECAS e l'Electronic Proposal Submission , il numero PIC, il servizio di “submission” del progetto, le guide finanziarie, il caso specifico delle PMI, i criteri di valutazione dei progetti)
La guida è consultabile al seguente link: http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/muovere-i-primi-passi-in...
Ovviamente la guida rappresenta un primissimo sommario livello di informazione. L'attività informativa di APRE va ben oltre mettendo a disposizione i cosiddetti "Punti di Contatto Nazionale (NCP) di Horizon 2020" , che offrono un servizio a titolo gratuito, di informazione e assistenza su:
- la priorità tematiche o i programmi di ricerca;
- gli strumenti finanziari;
- le procedure amministrative;
- la lettura della proposta (pre-screening).
Per ogni area tematica di Horizon 2020 esiste uno specifico Punto di Contatto. I PCN di APRE possono essere raggiunti telefonicamente al numero 06 48939993 oppure per posta elettronica cliccando direttamente sul nome dell'NCP nella tabella disponibile alla pagina web: http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/ncp/ .
Il progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe.
La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute