Tu sei qui

Il 2018 sarà l'Anno europeo del patrimonio culturale

Il 20 maggio è stata ufficialmente pubblicata la Decisione UE che designa il 2018 quale Anno europeo del patrimonio culturale, stanziando per questa iniziativa 8 milioni di euro, il doppio delle risorse inizialmente proposte dalla Commissione Ue.

L'Anno europeo costituirà un'opportunità unica per mettere in luce l’importanza del patrimonio culturale e sostenere gli sforzi a livello UE e dei singoli Stati per proteggere, salvaguardare, riutilizzare, valorizzare il patrimonio culturale dell’Europa.

L’Anno europeo punterà a promuovere il ruolo del patrimonio culturale quale componente chiave della diversità culturale e del dialogo interculturale, a evidenziare il contributo positivo offerto dal patrimonio culturale all’economia e allo sviluppo locale e regionale, a  sottolineare il potenziale della cultura nelle relazioni esterne dell'UE. L'Anno europeo costituirà anche l'occasione per cercare soluzioni ai problemi che attualmente interessano il settore della cultura e creatività, quali i tagli alla spesa pubblica destinata al settore, il calo della partecipazione del pubblico alle attività culturali, le pressioni ambientali sui siti del patrimonio culturale, il passaggio al digitale.

L’Anno europeo promuoverà la realizzazione di attività a livello europeo, nazionale, regionale o locale che potranno consistere in eventi, attività informative, educative e di sensibilizzazione, condivisione di esperienze e buone pratiche, studi, attività di ricerca e trasferimento di conoscenze e competenze, promozione di reti e progetti. In particolare, a livello nazionale, per l’attuazione concreta dell’iniziativa ogni Stato membro designerà un organismo nazionale di coordinamento incaricato di organizzare la partecipazione del Paese all’Anno europeo e promuovere le attività a livello nazionale, regionale o locale. A livello europeo, invece, è già prevista nei prossimi mesi l'apertura di un bando nell'ambito di "Europa Creativa" per il sostegno a progetti transnazionali mirati alle priorità dell'Anno europeo.

L’Anno europeo del patrimonio culturale verrà ufficialmente lanciato e presentato in occasione del Forum europeo della Cultura che si terrà a dicembre 2017 (forse a Milano).
Per saperne di più: EUROPA CREATIVA https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/node_it