l 29 maggio scorso, con l'accordo politico raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio, è entrato nel vivo Wifi4EU, progetto nato nel 2016 Con l'obiettivo di promuovere la connessione WiFi gratuita per i cittadini europei negli spazi pubblici
Come ha dichiarato il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, l’iniziativa WiFi4EU contribuirà all’obiettivo di fare sì che "entro il 2020 ogni villaggio e ogni città in Europa abbia un accesso Wi-Fi gratuito nei principali centri della vita pubblica".
In base all'accordo raggiunto, le istituzioni europee si impegnano a mettere a disposizonie, un fondo di 120 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di apparecchiature WiFi tra il 2017 e il 2019.
La domanda di finanziamento (a fondo perduto) potrà essere inviata da municipi, biblioteche, musei o centri sanitari. Le autorità locali dovranno farsi carico unicamente dell’abbonamento per accedere alla rete della manutenzione.
L’intento di Bruxelles consiste nell’ottenere una copertura, entro il 2020, di 6-8 mila municipalità con 40-50 milioni di connessioni al giorno, con l’intento di trasferire il più possibile i propri servizi sul digitale e di offrire gratuitamente alla collettività la possibilità di connettersi alla rete.
"Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l'amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico. L’iniziativa WiFi4EU sarà accessibile mediante procedure semplici e non burocratiche, quali domande online, pagamenti effettuati con buoni e requisiti di controllo leggeri”.
Le domande per accedere ai fondi WiFi4EU saranno tenute in considerazione sulla base dell’ordine di presentazione. La Commissione Europea darà un punteggio maggiore a tutti i progetti che consentiranno di attrezzare le zone in cui non esiste ancora il WiFi pubblico o privato.
L’iniziativa WiFi4EU fa parte della revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che prevede l'adozione di nuove misure per soddisfare il crescente fabbisogno di connettività dei cittadini europei e rafforzare la competitività dell’Europa. Maggiori informazioni nel comunicato stampa. e nel sito WiFi4EU
Fonti: Sito della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e varie