Si svolgerà il 19 maggio prossimo presso Lucense (orario 9:00 –13:00) , il Seminario informativo
Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici aziendali ed i finanziamenti del nuovo bando regionale
Il tema del risparmio energetico nonché quello dell'utilizzo di fonti energetiche alternative rappresentano una delle priorità sia nel contesto europeo che internazionale, allo scopo di contribuire al miglioramento della sostenibilità ambientale.
L'efficientamento energetico costituisce una componente fondamentale nelle strategie di gestione aziendale e può rappresentare inoltre una importante occasione di crescita tecnologica e di sviluppo, oltre che di risparmio, per i vari settori economici.
Il seminario ha il duplice obiettivo di illustrare i vari possibili interventi, le tecnologie disponibili e le azioni di monitoraggio per rendere energeticamente più efficienti gli immobili aziendali, nonché presentare il recente provvedimento della Regione Toscana (nell'ambito del POR FESR 2014-2020) che prevede lo stanziamento di 8 milioni di euro di cui 3 milioni a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese aventi sedi operative esistenti nei Comuni del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano), 2 milioni a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese colpite da calamità naturali e 3 milioni a sostegno di progetti che non ricadono in tali fattispecie.
Il seminario è realizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Lucense nell'ambito del progetto STEEEP “Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance” cui l’ Ente camerale partecipa con altre Camere nazionali ed estere con l'obiettivo di rendere le imprese più efficienti sotto il profilo energetico.
Informazioni generali, programma e scheda di adesione on line sono disponibili alla pagina web:
http://www.lu.camcom.it/corsi/efficientamento-energetico-degli-immobili-delle-imprese-e-i-nuovi-finanziamenti-regionali
Per info: eurosportello@lu.camcom.it
Il progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe.
La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute