Si è conclusa l’8 luglio, per la Camera di Commercio di Lucca, la terza edizione di Eccellenze in Digitale, progetto lanciato e promosso da Unioncamere nazionale di concerto con Google per favorire il processo di digitalizzazione delle imprese italiane.
“Eccellenze in Digitale 2017 – Le Camere di Commercio per il futuro del made in Italy”, questo il titolo del progetto 2017, ha raggiunto pienamente l’obiettivo prefissato, ovvero quello di “ “raccontare” la cultura dell'innovazione attraverso le novità dell' Industria 4.0, aiutando le imprese a sviluppare competenze digitali ed avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Dall’8 maggio all’8 luglio, sono stati realizzati ben 6 seminari tematici e tecnici attraverso i quali la “tutor digitale” Gaia Cozzi, specializzata in SEO e corporate blogging, selezionata e formata da Google e Unioncamere, ha trasferito alle imprese del territorio provinciale, le principali conoscenze sugli strumenti di supporto all’ampliamento commerciale e alla definizione di strategie di marketing digitale. La risposta del tessuto imprenditoriale locale ai contenuti del progetto è stata massiccia: i 6 seminari ed i relativi laboratori pomeridiani di approfondimento (follow up), hanno registrato un numero complessivo di 422 presenze (una media di 70 a evento) e sono stati caratterizzati da una partecipazione vivace e proattiva dei presenti, che hanno fortemente interagito con la Dr.ssa Cozzi, molto apprezzata per la preparazione e la capacità di comunicazione.
Ancora una volta le imprese lucchesi hanno saputo cogliere una interessanate opportunità loro offerta di sviluppare conoscenze o di aggiornarsi su tematiche – dall’industria 4.0, al social media marketing, dal mobile marketing alle strategie di ecommerce , dalle strategie SEO e SEM ai Web Analytics – oggi ormai indispensabili per una presenza in rete realmente efficace per il proprio business.