Tu sei qui

Por Fesr 2014-2020: pubblicato il bando per l'efficientamento energetico degli immobili aziendali

In riferimento alla programmazione POR FESR 2014-2020 per la promozione di azioni per l’efficientamento energetico delle imprese, è stato pubblicato sul BURT n. 21 del 25/05/2016 Parte III, Supplemento n.84, il bando “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili” approvato con Decreto Dirigenziale n. 3171 del 16 Maggio 2016.

Nel bando è prevista l'allocazione di 8 milioni di eurodi cui 3 milioni a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese aventi sedi operative esistenti nei Comuni del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano), 2 milioni a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese colpite da calamità naturali successivi a luglio  2015 e 3 milioni a sostegno di progetti che non ricadono in tale fattispecie.

Il bando finanzia con un contributo massimo del 40% dei costi ammissibili, vari tipi di intervento mirati a rendere energicamente più efficienti le sedi delle imprese: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per produzione di acqua calda,etc.

Le domande potranno essere presentate on-line accedendo al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al sito Internet  https://sviluppo.toscana.it/bandi/ a partire dalle ore 9.00 del 1 giugno 2016 e fino alle ore 17.00 del 1 agosto 2016.

Per informazioni sul bando: http://www.regione.toscana.it/-/por-fesr-2014-2020-contributi-in-conto-capitale-per-l-efficientamento-energetico-degli-immobili-sedi-di-imprese

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni contattare bandoenergia2016@regione.toscana.it

                               

 

Il progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe.
La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.