In data 11 dicembre il Consiglio dei Ministri ha dato attuazione, con specifico Decreto, alla direttiva rivista sui servizi di pagamento (direttiva 2015/2366/UE - PSD2), intesa ad ammodernare i servizi di pagamento in Europa a beneficio dei consumatori e delle imprese, così da tenere il passo con questo mercato in rapida evoluzione.
Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti.
Con il termine “hub creativi” ci si riferisce a piattaforme e spazi di lavoro per artisti, designer, registi, sviluppatori di app e startupper , singolarmente diversi
Cantieri 4.0 è lo strumento operativo della Piattaforma regionale Industria 4.0 un punto di accesso facilitato per le imprese che vogliono innovare e restare competitive sui mercati.
E' in corso, presso il Polo Tecnologico Lucchese, la settimana dell'Edilizia Sostenibile