Tu sei qui

Unione doganale dell'UE: la Commissione definisce la strategia per il futuro

Il 21 dicembre scorso la Commissione europea, con apposita Comunicazione, ha adottato un piano a lungo termine per dare nuovo impulso alla gestione dell'unione doganale, un pilastro fondamentale dell'Unione che sostiene e protegge il mercato unico.
Il ruolo delle autorità doganali nel garantire la sicurezza nell'UE è sempre più importante. Un sistema solido e correttamente gestito aiuta a proteggere i cittadini dalle minacce terroristiche, sanitarie e ambientali e nel contempo favorisce lo sviluppo di imprese competitive. La comunicazione di adozione del piano delinea una visione strategica per l'unione doganale che prevede una più intensa cooperazione tra le autorità nazionali al fine di rispondere alle sfide del 21º secolo.

L'unione doganale funziona secondo principi già convenuti e un quadro normativo noto come il codice doganale dell'Unione, in vigore dal 1º maggio 2016.

Sebbene le norme siano uniformi in tutta l'UE, le autorità doganali non sempre le applicano in modo coerente e uniforme. Al centro della visione espressa nella comunicazione odierna è il concetto che le amministrazioni doganali indipendenti degli Stati membri dovrebbero operare come un unico soggetto. Allo stesso tempo deve essere incoraggiata e rafforzata la cooperazione con le altre autorità responsabili della gestione delle frontiere e della sicurezza, come le guardie di frontiera e costiere nazionali, la guardia costiera e di frontiera europea ed Europol. Inoltre, le operazioni doganali in tutta l'UE dovrebbero fruire del supporto dei sistemi informatici necessari per gestire ben nove dichiarazioni doganali al secondo.

Le priorità fondamentali della Commissione per il futuro sono:

·    favorire un accordo comune tra gli Stati membri sull'applicazione della normativa doganale dell'UE;
·    aiutare le amministrazioni doganali a rendere più efficace il lavoro dei 120 000 funzionari;
·    potenziare e allineare a livello dell'UE i nuovi sistemi informatici riservati alle procedure doganali per garantire la migliore cooperazione possibile;
·    promuovere le migliori pratiche per rendere più agevole la cooperazione e la condivisione delle informazioni da parte delle autorità nazionali.

La Comunicazione auspica anche un ruolo più forte delle autorità doganali in una varietà di settori nell'ambito della gestione delle frontiere, tra cui la lotta al terrorismo e la sicurezza delle frontiere. Concretamente, con il suo documento, la Commissione ha proposto anche un aggiornamento delle norme sul controllo del denaro contante alle dogane al fine di porre un freno alle attività finanziarie illecite di gruppi criminali e terroristici. Si sta inoltre esaminando come le autorità doganali potrebbero contrastare il commercio illecito di beni culturali da parte di gruppi terroristici.
I lavori futuri saranno inoltre incentrati sulla gestione delle risorse umane e finanziarie e sulla messa a disposizione di apparecchiature doganali specializzate, come laboratori mobili e scanner di sicurezza.

Contesto
L'unione doganale, che celebrerà il suo 50º anniversario nel 2018, è unica al mondo. È un fondamento dell'Unione europea ed è indispensabile per il corretto funzionamento del mercato unico. Una volta sdoganate in uno Stato membro, le merci possono circolare liberamente all'interno dell'Unione sulla base del principio che tutti gli Stati membri applicano le stesse norme di ingresso e di protezione alle frontiere esterne. Le 28 amministrazioni doganali dell'Unione europea devono agire come se costituissero un'unica entità, garantendo nel contempo l'agevolazione degli scambi e la tutela della sicurezza e della salute di tutti i cittadini dell'UE.
Uno dei primi esempi di integrazione riuscita nell'UE, l'unione doganale ha creato i presupposti per la realizzazione del mercato unico e ha fornito un fondamento stabile per l'integrazione e la crescita economiche. La comunicazione odierna esamina come la Commissione e gli Stati membri possano agire in partenariato per assicurare che l'unione doganale contribuisca nel miglior modo possibile alla prosperità e alla sicurezza dell'UE.

Per ulteriori informazioni
Comunicazione sullo sviluppo dell'unione doganale dell'UE e della sua governance

Fonte: sito della Commissione europea (Press Release)