Tu sei qui

Una PAC semplificata e più moderna: la Commissione apre una consultazione pubblica sul futuro dell'agricoltura europea

La PAC (Politica Agricola Comune) è la prima politica comune degli Stati UE e quella che assorbe  la maggior percentuale del bilancio UE. Le aziende agricole sul territorio UE sono infatti 11 milioni e l'occupazione, considerando l'intera filiera (trasformazione, vendita e servizi alimentari)  riguarda ben 44 milioni di lavoratori.

A partire dal 1962, anno della sua nascita, la PAC è stata più volte rivista e adeguata al mutare delle condizioni, fino all'ultima riforma che risale al 2013 ed è stata attuata nel 2015, quindi  molto recentemente. Nonostante ciò. è emersa l'esigenza di avviare un nuovo dibattito formale: la caduta dei prezzi dei prodotti agricoli, le crescenti incertezze del mercato legate a fattori macroeconomici, le tensioni geo-politiche, il crescente ricorso a negoziati bilaterali (anziché multilaterali) ed anche le esigenze emerse dagli impegni internazionali, in particolare legati alla lotta contro i cambiamenti climatici, hanno infatti innescato un intenso dibattito pubblico sulla riforma del 2013, in particolare sulla sua adeguatezza ad affrontare le sfide globali che l'agricoltura si trova di fronte nel corso del perseguimento del suo obiettivo primario: garantire un approvvigionamento alimentare stabile, sicuro e sostenibile a prezzi ragionevoli per il consumatore e un tenore di vita dignitoso agli agricoltori e agli addetti del settore.

In questo contesto la Commissione europea ha deciso di avviare una consultazione pubblica sulla PAC, per attualizzarla e semplificarla in modo da renderla capace di rispondere alla nuove sfide che le aree rurali e l'agricoltura si trovano ad affrontare.

Sono chiamati a partecipare agricoltori, cittadini, organizzazioni e  altre parti interessate, che hanno tempo fino al 2 maggio per inviare le loro risposte ai quesiti proposti nella consultazione. I risultati della consultazione saranno pubblicati on line ed illustrati dal Commissario HOgan nell'ambito di una conferenza prevista per luglio 2017 e saranno utilizzati dalla Commissione euroepa per redigere, entro la fine dell'anno, una comunicazione che conterrà un bilancio del funzionamento dell'attuale PAC e le possibili

I contributi ricevuti, che saranno pubblicati online e presentati dal Commissario Hogan nell'ambito di una conferenza in programma a luglio 2017, saranno utilizzati dalla Commissione per redigere una comunicazione (attesa per la fine del 2017), contenente un bilancio dell'attuale funzionamento della PAC e l'indicazione dei possibili interventi politici per il futuro definiti sulla base dei risultati della consultazione stessa. 

Per partecipare alla consultazione,  cliccare sul seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FutureCAP