Al via voucher per l'accesso ai servizi di preincubazione, incubazione, e servizi qualificati previsti nell'ambito di Retic, Progetto transfrontaliero Italia Francia Marittimo.
Il bando che ne regola l'erogazione, pubblicato da Lucca Intec, capofila del progetto, è aperto sia agli aspiranti imprenditori che a start up ed imprese innovative, e prevede l'erogazione di contributi per alcuni tipi di servizi strategici proprio per l'avvio e lo sviluppo d'impresa nel settore delle Tecnologie dell' Informazione e della Comunicazione (TIC) applicato alle filiere della nautica, del turismo e dell'energia.
In particolare, il voucher è erogato per l'acquisto di:
1. Servizi di pre-incubazione, come la validazione del business model, l'assistenza nell'ambito di processi lean start up, la redazione del business plan, ecc. ;
2. Servizi di incubazione come, ad esempio, lì'ospitalità all'interno del Polo Tecnologico Lucchese, a titolo oneroso in spazi attrezzati (uffici e coworking) che includono l'erogazione di servizi logistici (sale riunioni e formazione, areee comuni e relax, utenze e connettività) e di serizi di assistenza di base (networking, informazioni sui bandi pubblici, comunicazione integrata, organizzazione eventi tematici ecc.)
3. Servizi di assistenza qualificata per lo sviluppo del progetto imprenditoriale di seguito elencati:
- servizi qualificati di supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo
- servizi di supporto all'innovazione di prodotto o all'introduzione di nuovi prodotti
- servizi tecnici di progettazione per innovazione di prodotto e di processo produttivo
- servizi tecnici di sperimentazione (prove e test)
- servizi di supporto al miglioramento organizzativo (incluso termporary management)
- servizi di miglioramento dekka effucuebza dekke ioerazuibu oridyttuve
- supporto alla certificazione
- supporto allo sviluppo di reti distributive, all'innovazione commerciale o alla promozione di prodotti
- servizi di valorizzazione della proprietà intellettuale
4. Spazi e servizi (allestimento, utenze, traduzioni) per la partecipazione ad eventi di networking, matching e trasferimento tecnologico nell'ambito dei territori oggetto del progetto Retic (Province di Lucca, Pisa, Cagliari, Olbia Tempio, La Spezia, Savona Imperia, Nizza)
5. Viaggi e soggiorni, in occasione di eventi di networking, matching e trasferimento tecnologico nell'ambito dei territori oggetto del progetto Retic. Per le imprese e gli aspiranti imprenditori della Provincia di Lcuca, tali spese vengono riconosciute per eventi che si tengono a Cagliari, Olbia Tempio, La Spezia, Savona Imperia, Nizza
Il testo del bando ed i moduli per la presentazione della domanda di voucher sono disponibili sul sito del Polo Tecnologico Lucchese alla pagina web: