Tu sei qui

Horizon 2020: aperto il bando New forms of Innovation - ICT

C'è tempo fino al 29 maggio per presentare proposte progettuali sul bando europeo Horizon 2020 - New forms of innovation - ICT- enabled open government - H2020-INSO-2015-CNECT.

Qui di seguito i contenuti del bando.

FINALITA'
Sfida specifica: le pubbliche amministrazioni devono affrontare nuove sfide poste dall’evoluzione della società e i vincoli finanziari rendono questo compito ancora più difficile. Allo stesso tempo, le aspettative - in termini di riduzione degli oneri e di efficienza dei servizi pubblici - sono in crescita. L'adozione di nuove tecnologie, come i social media e le tecnologie mobili, porta ad un aumento della connettività.
I servizi pubblici personalizzati possono favorire il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese a partecipare direttamente alla progettazione, creazione, selezione e fornitura di alcuni servizi pubblici. La collaborazione con gli utenti svolge un ruolo importante nella trasformazione dei servizi pubblici. Tali servizi forniti mediante le TIC devono essere facili da utilizzare e devono sempre più concentrarsi su interazioni flessibili e personalizzate con le pubbliche amministrazioni. Questo può rendere i servizi più attraenti e aumentare la collaborazione.
La trasparenza è un elemento importante della strategia di open government: aiuta ad aumentare la responsabilità e la fiducia nelle amministrazioni.

AZIONI

a. Azioni di innovazione
Le azioni dovrebbero riguardare almeno uno dei due sotto-obiettivi (I o II):

I. Progetti pilota sui servizi pubblici personalizzati e mobili che avranno lo scopo di beneficiare di uno o più dei seguenti:
· uso intelligente e innovativo di grandi volumi di dati pubblicamente disponibili per i nuovi, intelligenti e mobili servizi pubblici;
· utilizzo di servizi aperti che consentano a eventuali attori, comprese le ONG e gli utenti, di creare o co-produrre nuovi servizi pubblici in tutti i campi;
· applicazioni personalizzate di servizio pubblico incentrate sui cittadini pro-attivi;
· a seguito dei cambiamenti nel comportamento degli utenti e nell'uso di tali servizi, capire quando i cittadini sono in grado o no di utilizzare attivamente e in modo informato i nuovi servizi.
II. Progetti pilota in materia di trasparenza, che avranno lo scopo di beneficiare di uno o più dei seguenti
:
· le azioni avranno l’obiettivo di aumentare la trasparenza delle piattaforme tecnologiche basate sulle TIC del settore pubblico;
· gli strumenti di trasparenza beneficeranno di open data e dovranno aiutare nel monitoraggio, migliorando la responsabilità e la lotta alla corruzione (ad esempio attraverso il data mining e altri strumenti).
· esaminare come gli strumenti di trasparenza portano beneficio a diverse sezioni della popolazione e combattono le disuguaglianze emergenti.

b) azioni di coordinamento e supporto
Le attività devono puntare ad incentivare reti di soggetti e gruppi interessati che lavorano in questi settori. Questa rete multidisciplinare dinamica dovrà includere il settore sociale, creativo, umanistico, ICT ed economico, oltre ad altre parti interessate, attraverso un'interfaccia di ricerca, tecnologia e design. A seguito di una valutazione dei bisogni, la rete effettuerà un'analisi delle lacune e identificherà potenziali applicazioni per la loro attuazione con successo nel settore pubblico. Le attività comprenderanno la mobilitazione di sviluppatori e dipendenti pubblici (attraverso eventi, hackatons, ecc) e la sensibilizzazione tra gli utenti finali, al fine di incentivare la partecipazione delle relative applicazioni di eGovernment di nuova concezione.
Impatto previsto:
· stimolare la creazione, la distribuzione e l'utilizzo di nuovi servizi su una varietà di dispositivi, utilizzando le nuove tecnologie web, insieme ai dati pubblici aperti.
· dei servizi pubblici Più personalizzati che si adattano meglio alle esigenze degli utenti.
· ridurre gli oneri amministrativi dei cittadini e delle imprese.
· maggiore trasparenza e fiducia nelle amministrazioni pubbliche.

BENEFICIARI
Possono partecipare enti pubblici, imprese, centri di ricerca, università.

BUDGET
Il budget complessivo per questa call è di 9.200.000 EUR

FINANZIAMENTO
La Commissione ritiene un contributo tra 1 e 3 milioni EUR adeguato alla presentazione dei progetti.

SCADENZA
Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 maggio 2015.

LINK: Linee guida e documentazione: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2477-inso-1-2015.html