Sono in piena fase di realizzazione le attività di
"EXTRA EXPO: from Extraction to Exposition: a journey on how rocks become masterpieces”
il progetto ideato, scritto ed elaborato dall’Ufficio progettazione comunitaria della Società Lucca Promos (partecipata della Camera di Commercio di Lucca), risultato uno dei 5 progetti vincitori a livello europeo su un bando della Commissione finalizzato a finanziare 5 proposte di cooperazione e di supporto al turismo transnazionale basato sul patrimonio culturale ed industriale europeo.
Di fatto EXTRA EXPO, prendendo le mosse dalla possibilità di sviluppare ulteriormente i contenuti del Musa , ha come obiettivo la creazione e la promozione di un nuovo itinerario turistico transnazionale bastato su un patrimonio culturale e industriale comune: la filiera europea del marmo.
Il progetto intende contribuire a differenziare e incrementare la qualità dell’offerta turistica europea valorizzando uno specifico settore turistico (quello del marmo, appunto) con un alto potenziale di sviluppo e traendo vantaggio da un patrimonio culturale e industriale condiviso.
I Paesi europei coinvolti in Extra Expo – Italia, Belgio, Grecia, Portogallo e Spagna – hanno una lunga e importante tradizione legata all’estrazione e alla lavorazione di questa pietra così preziosa: le regioni selezionate all’interno di questi Paesi sono infatti caratterizzate da una importante presenza di cave di marmo usato per molteplici scopi (dall’architettura, alla scultura alla decorazione d’interni).
Tutte la attività del progetto sono state concepite al fine di capire come il patrimonio esistente in questo ambito potrebbe essere usato e sfruttato in modo migliore per finalità turistiche.
Le “core activities” del progetto sono le seguenti:
- Indagine sui territori filiera del marmo”
- Elaborazione degli itinerari turistici del marmo (uno per ciascuno dei 5 paesi coinvolti)
- Implementazione di un sito web del progetto, principale fonte di informazione per i turisti sul patrimonio storico e culturale e sul mercato del marmo nei Paesi coinvolti, strumento tale da permettere ai turisti di seguire l’itinerario transnazionale virtuale sulle “rotte” del marmo individuate.
- Creazione di un catalogo
- Promozione e diffusione dei risultati
Dopo il kick off meeting tenutosi a ottobre (il progetto è iniziato ufficialmente il 1° agosto 2014) sono state realizzate le attività di mappatura/indagine sui territori, (la messa a sistema del sito web) e alcune iniziative di marketing e promozione. E’ iniziato, inoltre, il lavoro di costruzione del sito web, che verrà messo on line prossimamente.
Tutte le attività che saranno realizzate d’ora in avanti, compreso il “mid term meeting” di fine aprile fra tutti i partners del progetto a Toledo (Spagna), per la messa a confronto delle best practices, saranno finalizzate alla realizzazione degli itinerari turistici.
Il completamento di tutte la attività del progetto è previsto per il 31 gennaio 2016.