Il 5 maggio 2015 scade il termine per la presentazione delle proposte per il bando "Smart Cities and Communities" pubblicato nell'ambito della linea Sfide della Società del Programma Horizon 2020.
Lo scopo del bando "Smart Cities and Communities" del programma Horizon 2020 è quello di identificare, sviluppare e distribuire soluzioni replicabili, equilibrate ed integrate nei settori dell'energia, dei trasporti e delle ICT attraverso partenariati tra comuni e imprese.
Le sfide chiave per Smart Cities and Communities sono quelle di aumentare significativamente l'efficienza energetica complessiva delle città e di sfruttare al meglio le risorse locali.
Le proposte da presentare sul bando devono riguardare le seguenti aree principali:
1. quartieri a basso (o quasi zero ) consumo energetico: attraverso l’integrazione e la gestione di
- fornitura di energia con sfruttamento predominante delle risorse locali e la partecipazione attiva dei consumatori
- la ristrutturazione economica di edifici esistenti (soprattutto residenziali)
- le soluzioni ICT trasversali per la progettazione e la gestione complessiva dei sistemi di energia/trasporti
2. infrastrutture integrate: attraverso lintegrazione delle infrastrutture fisiche, come ler reti di base, l’illuminazione, i siti industriali ecc, per creare nuove forme di valore attraverso il riutilizzo ed il riuso
3. Mobilità urbana sostenibile: attraverso l’integrazione di energia/infrastrutture di rifornimento con veicoli alimentati da fonti energetiche alternative per i trasporti pubblici e privati, fra cui la logistica ed il trasporto-distribuzione.
Ogni progetto dovrebbe:
·essere realizzato in 2-3 città o comuni · includere le imprese, le autorità di pianificazione che dovrebbe riflettere il punto di vista delle organizzazioni dei consumatori, comunità di ricerca, PMI locali · coinvolgere altre 2-3 città follower, cioè città che vogliono contribuire al processo attraverso la replica delle soluzioni alla fine del progetto e avere accesso al know-how ed ai risultati del progetto e ad un contatto privilegiato con il progetto del partner.
Altri criteri sono specificati nel bando.
Beneficiari: possono partecipare enti pubblici/privati, imprese, centri di ricerca, università
Budget: Il budget a disposizione è di € 107.108.000
Finanziamento: La sovvenzione copre il 100% dei costi per gli enti no profit e il 70% per tutti gli altri
Termine per la presentazione delle proposte: 5 maggio 2015
Le linee guida e la documentazione sono disponibili al seguente indirizzo web: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2148-scc-01-2015.html