Avrà luogo il 30 giugno (orario 15:00 – 17:00), presso la Camera di Commercio di Lucca, il Seminario
“ I finanziamenti comunitari per Ricerca e innovazione nelle PMI: gli strumenti “fast” di Horizon 2020”
La Strategia Europa 2020 individua nel sostegno all’ Innovazione e alla Competitività lo strumento fondamentale per il conseguimento, a livello europeo, di una crescita intelligente e sostenibile tale da superare la crisi economica in essere
Horizon 2020, il Programma Quadro dell'Unione Europea che, nel supportare (per il periodo 2014-2020) la ricerca e l’innovazione rappresenta della Strategia Europa 2020 una fondamentale misura attuatava, dedica diverse opportunità alle PMI con l’intento di sostenerle durante tutto l’arco del loro processo innovativo.
Fra queste, rivestono una particolare importanza lo SME Instrument ed il Fast track to Innovation, due strumenti che, pur con differenti approcci e modalità di funzionamento, sono entrambi rivolti ad aziende a forte vocazione innovativa che intendono crescere rapidamente sui mercati internazionali .
Obiettivo del seminario, organizzato grazie alla collaborazione di APRE (Agenzia per la Promozione e la Ricerca Europea) Roma, punto di contatto nazionale per il Programma Horizon 2020, è quello di illustrare le principali caratteristiche dei due strumenti in termini di opportunità nonché di regole e modalità di partecipazione e finanziamento al fine di promuoverne il ricorso da parte delle imprese orientate allo sviluppo di prodotti, servizi o processi innovativi.
Interverrà, in qualità di relatore, il Dr. Massimo Borriello – APRE Roma (Punto di Contatto Nazionale Programma Horizon 2020)
La partecipazione al seminario è gratuita
Informazioni generali, programma e scheda di adesione on line sono disponibili sul sito alla pagina:
“corsi e seminari”