E’ aperto fino al 23 luglio 2015 il bando europeo "Design-based consumer goods" a valere sul programma per l’Innovazione e la Competitività “COSME”.
Il bando è finalizzato a sostenere le imprese, in particolare PMI, che producono beni/servizi di consumo di design.
Destinatarie sono le PMI che hanno a che fare con la creatività, il design e le migliori tecnologie disponibili. Queste imprese, infatti, nonostante dispongano di soluzioni innovative promettenti, spesso non riescono a raggiungere il mercato a causa degli ostacoli alla commercializzazione e dei rischi connessi al portare la produzione su scala industriale, ma anche dei problemi derivanti da una struttura frammentate delle attività coinvolte, costituita tipicamente da un grande numero di PMI per le quali è difficile attrarre le competenze e le risorse economiche necessarie.
Obiettivo della call è quello di ridurre il time to market delle soluzioni innovative, rimuovere gli ostacoli ad una più ampia applicazione di soluzioni creative, creare o ampliare i mercati per i prodotti o servizi collegati e, infine, migliorare la competitività delle PMI europee sui mercati mondiali.
Nello specifico, la call si propone di:
· Aumentare le capacità di creatività e di innovazione delle PMI e migliorare quindi la loro competitività globale;
· Moltiplicare l'impatto delle soluzioni del progetto e mobilitare un'ampia diffusione sul mercato di nuove tecnologie e soluzioni creative per eliminare gli ostacoli alla penetrazione nel mercato;
· Colmare il divario tra ricerca, dimostrazione tecnologica e prototipazione da un lato e commercializzazione dall'altro.
Azioni
Il bando sosterrà progetti che comprendono le attività necessarie a un’impresa per portare sul mercato prodotti, servizi o soluzioni innovative, attraverso le fasi di prima applicazione, assorbimento da parte del mercato o replicazione di tecnologie e soluzioni creative all’avanguardia, che hanno già superato la fase tecnica di dimostrazione ma che hanno bisogno di incentivi per entrare nel mercato a causa dei rischi insiti nel portare la produzione su scala industriale o nella commercializzazione.
Beneficiari
Le organizzazioni candidate devono essere persone giuridiche, in tutto o in parte, enti pubblici o privati. L'invito è aperto alle PMI e altre persone giuridiche. Le PMI possono partecipare da sole o in un consorzio. Solo i consorzi guidati da una PMI presentare domanda e possono includere partner come università e organizzazioni di formazione, ricerca e tecnologia, servizi di sostegno, altre PMI o altre persone giuridiche.
Il budget a disposizione è 11.200.000 EUR.
La sovvenzione copre il 50% delle spese ammissibili, con un contributo tra 800.000 EUR e 1 milione EUR. Saranno finanziati 12-14 progetti.
Scadenza: 23 luglio 2015
.
Linee Guida e Documentazione (link)