Nell’ambito del Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa il sostegno a “Progetti di cooperazione europea” supporta la realizzazione di progetti di cooperazione culturale mirati a rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale e internazionale, promuovendo allo stesso tempo la circolazione transnazionale dei prodotti culturali e creativi e la mobilità di coloro che lavorano in questi settori (in particolare gli artisti).
Il sostegno viene fornito a 2 tipologie di progetti:
- progetti di cooperazione su piccola scala, ovvero iniziative che coinvolgono almeno 3 organizzazioni culturali di 3 diversi Paesi, per le quali il cofinanziamento della Commissione UE può raggiungere il 60% dei loro costi ammissibili ma non superare i 200.000 euro;
- progetti di cooperazione su larga scala, vale a dire iniziative di maggior respiro che coinvolgono almeno 6 organizzazioni culturali di 6 diversi Paesi; in questo caso il cofinanziamento della Commissione può raggiungere il 50% dei costi eleggibili corrispondenti ad un massimo di 2.000.000 euro.
Per le organizzazioni culturali interessate a queste opportunità ricordiamo che nei prossimi mesi verrà lanciato il nuovo bando per progetti di cooperazione europea: la call è attesa per luglio 2015, con scadenza ad ottobre 2015.
Per prepararsi fin da ora a candidare progetti può essere utile consultare le linee guida ai progetti di cooperazione pubblicate con il precedente bando che si è chiuso il 1° ottobre 2014.
Le linee guida costituiscono parte integrante del bando e illustrano le condizioni specifiche e le caratteristiche che devono essere soddisfatte dai progetti. Sono, quindi, uno strumento che permette di conoscere gli elementi di base, costanti propri dei progetti di cooperazione culturale.