Si svolgerà il 12 e 13 ottobre, nella ormai consueta cornice del Real Collegio di Lucca, la XIII edizione di LuBeC, evento annuale di riferimento sulle tecnologie per i Beni Culturali, applicate alla valorizzazione del turismo,i beni culturali e il marketing territoriale
Il tema scelto per l'edizione 2017 è Cultura 4.0, fra dialogo e internazionalizzazione, l’interazione tra innovazione digitale e gestione e promozione dei Beni Culturali.
Si tratta di un tema complesso e dalle mille sfumature, che verrà trattato in ogni sua declinazione: Industria e Turismo 4.0, gestione sostenibile di piccoli musei, rigenerazione urbana, accessibilità e innovazione tecnologica applicata alla fruizione dei Beni Culturali sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nella due giorni al Real Collegio, cui prenderanno parte rappresentanti ed esponenti di realtà di rilievo nel settore e Direttori dei Musei Autonomi.
LuBeC 2017 intende porsi come momento d’incontro e confronto tra tutti coloro che stanno partecipando al processo di grande innovazione della Cultura, per favorire lo sviluppo di spunti, idee e progetti.
Grande spazio sarà dato alle soluzioni e innovazioni tecnologiche per la valorizzazione e la fruizione delle risorse culturali e turistiche che saranno protagoniste della rassegna espositiva LuBeC Digital Technology, dedicata alle imprese ed alle istituzioni dei territori digitali.
All’interno di LuBec si svolgerà CREATHON, un hackathon che vedrà sfidarsi 15 team di creativi, provenienti dall’Italia e dall’estero, che si ispireranno alle opere di due grandi Maestri: Puccini e Leopardi (info: www.creathon.it) .
LuBeC 2017 è un evento PROMO P.A. Fondazione – Ricerca, alta formazione e progetti per la pubblica amministrazione, realizzato con il sostegno del MIBACT, di Regione Toscana, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Informazioni sulla rassegna e sul programma degli eventi: www.lubec.it