Tu sei qui

L' Eurosportello Informa - Giugno/Luglio 2018

In questo numero de l'Eurosportello informa parleremo di:

  • Plastica monouso: nuove norme UE per ridurre i rifiuti marini
  • Prepararsi all'impresa 4.0. Le competenze digitali di base - IL 10 luglio un seminario PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio
  • Servizi per l’innovazione, il Polo Tecnologico migliora il “bando voucher”
  • Differenze di qualità nei prodotti alimentari: la Commissione pubblica una metodologia comune di prova

Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea propone nuove norme di portata unionale per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati.

Si svolgerà il 10 luglio prossimo, presso la Camera di Commercio di Lucca (Sala dell' Oro), con orario 9:00 – 18:00, il workshop gratuito "Prepararsi all'impresa 4.0. Le competenze digitali di base".

Crescono le opportunità offerte dal Polo Tecnologico Lucchese per le neo imprese e per quelle in via di costituzione. I contributi a loro disposizione, erogati sotto forma di voucher, sono infatti aumentati.

Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha elaborato una metodologia comune per consentire alle autorità nazionali di tutela dei consumatori di effettuare prove che confrontino la composizione e le caratteristiche dei prodotti alimentari commercializzati in confezioni simili nell'Unione.