Il progetto europeo EXTRA-EXPO, (EXTRAction to EXPOsition: a journey on how rocks become masterpieces”) di cui Lucca Promos, azienda speciale della Camera di Commercio, è capofila, ha l'obiettivo di creare e promuovere un nuovo itinerario turistico europeo basato sul patrimonio comune culturale e industriale: la preziosa filiera produttiva del marmo.
EXTRA-EXPO intende contribuire alla differenziazione dell'offerta turistica valorizzando un settore industriale, quello lapideo, con potenzialità ancora poco esplorate.
Nell’ambito delle attività previste dal progetto, Lucca ospiterà, dal 19 al 22 ottobre prossimi, una delegazione proveniente da Macael (Spagna), città di primaria importanza in Almería per l'estrazione e la trasformazione del marmo
La delegazione, dopo l’accoglienza ed i saluti istituzionali presso la Camera di Commercio, sarà guidata in un percorso “alla scoperta del marmo” nel centro storico di Lucca, per poi essere accompagnata a Pietrasanta dove, dopo i saluti del sindaco, avrà un incontro con il Cosmave e con gli altri attori del territorio.
E’ prevista una visita al MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) ed al Museo dei Bozzetti nonché ad un laboratorio artigianale locale.
I componenti della delegazione saranno inoltre accompagnati a Levigliani di Stazzema dove potranno testare l’itinerario turistico elaborato nell’ambito del progetto mentre l’ultima parte della visita prevede un incontro presso l’ IMM (Internazionale Marmi e Macchine) Carrara.
Per Info: Lucca Promos (Contatti: Valeria Giusti – Katia Gerundia (Tel. 0583-977676)