Il giorno 15 marzo, si svolgerà presso Lucense, con orario 9:30 -13:30, il seminario Analisi dei dati e analisi delle tendenze. I Big data.
Il seminario, organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Lucca, ha lo scopo di illustrare due tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 - Big Data e Analytics e Cloud Computing - meno tangibili ma più a portata di mano delle piccole imprese e con grandi potenzialità.
I processi automatizzati hanno portato alla generazione di quantitativi enormi di dati. Questi dati, se messi a disposizione di un software di tipo analitico, possono diventare informazioni di valore, contribuendo a migliorare i processi e accrescere la produttività. In realtà non è importante la quantità di dati in nostro possesso, quanto il modo e l’ecosistema in cui vengono utilizzati, al fine di aiutare le aziende a prendere migliori decisioni e mosse strategiche che possono portare a riduzione di tempi e costi.
Nel corso del seminario verrà dimostrato che l’elemento più importante del cloud computing non è la tecnologia, ma la centralità del cliente che, solitamente, cerca informazioni sul prodotto prima dell’acquisto e che deve vivere l’acquisto come un’esperienza. Queste tecnologie sono fondamentali anche laddove l’azienda abbia identificato nuovi modi per trattenere il cliente già acquisito e individuarne di nuovi.
Destinatari: Imprenditori e dipendenti di tutte le imprese attive regolarmente iscritte al Registro Imprese con sede legale e/o operativa nei territorio di competenza della Camera di Commercio di Lucca.
La partecipazione all'evento è gratuita.
Relatore: Prof. Guido Cardarelli – Scuola IMT Alti Studi Lucca