Vi.Vi.Fir: vidimazione virtuale formulari di identificazione dei rifiuti

Dall'8 marzo 2021

È attivo il servizio vivifir Vi.Vi.Fir - vidimazione digitale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati, che consente alle imprese ed agli enti di produrre e vidimare in modo autonomo il FIR (cioè il formulario di identificazione), avvalendosi di un servizio on line reso disponibile gratuitamente dalle Camere di Commercio.

In cosa consiste?

In via alternativa rispetto alla “tradizionale” vidimazione fisica presso gli sportelli camerali del FIR (che rimane al momento sempre possibile) le imprese possono scegliere di

1. creare online il formulario

2. vidimarlo online

accedendo ad un portale dedicato, oppure utilizzando il proprio software per la vidimazione che si collega in modalità applicativa al portale, producendo virtualmente la vidimazione dei formulari .

In modo del tutto conforme alla normativa vigente, il formulario una volta vidimato potrà essere compilato come di consueto e sarà stampato in duplice copia: una rimarrà al produttore e l'altra viaggerà con rifiuto fino al destinatario, mentre il trasportatore tratterrà una fotocopia compilata in tutte le sue parti. Anche tutti gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del FIR compilato in tutte le sue parti.

Il FIR vidimato virtualmente recherà, oltre alle informazioni sulla avvenuta vidimazione, anche un QR code che consentirà a chiunque di controllare che il FIR è proprio quello vidimato per l'impresa dalla Camera di Commercio competente .

Sono evidenti i vantaggi per l'impresa che non dovrà più acquistare i formulari né dotarsi di stampanti ad aghi per stampare le quattro copie del formulario in carta chimica; inoltre non sarà più necessario recarsi fisicamente in Camera di Commercio per la vidimazione di blocchi di formulari prima di metterli in uso .

Clicca qui per saperne di più.

vivifir_ecocamere

Ti è stata utile questa pagina?