Viareggio: giornata delle identità digitali

4 dicembre 2019

Una occasione speciale per acquisire firma digitale e Spid

La firma digitale e lo Spid sono strumenti ormai necessari per la gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione ed indispensabili per le imprese e i cittadini.

In occasione del seminario gratuito sulla La digitalizzazione dell'impresa e le novità fiscali per il 2020 si tiene mercoledì 4 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso la sede di Viareggio si tiene la giornata aperta per l'acquisizione delle identità digitali per le imprese della provincia, .

Durante tutta la giornata chiunque, anche senza appuntamento può recarsi presso lo sportello camerale di Viareggio e richiedere un dispositivo di firma digitale (cns o token) necessario per sottoscrivere le istanze ed i documenti informatici ovvero lo Spid , cioè lo strumento per autenticarsi in rete sui portali di servizi offerti dalla pubblica amministrazione.

I servizi per la digitalizzazione dell'impresa che si possono ottenere:

• rilascio gratuito dello SPID: assitenza nella richiesta ed attivazione della identità digitale che permette a cittadini e alle imprese di accedere in mobilità con un unico sistema di username e password a vari servizi online delle CCIAA e delle altre Pubbliche Amministrazioni (ad esempio accesso al cassetto fiscale dell'agenzia delle entrate, al fascicolo sanitario elettronico, alle procedure INPS)
    Si ricorda che per il rilascio dello SPID è indispensabile la presenza fisica di colui che richiede lo SPID che dovrà portare:
    • CNS già rilasciata con relativo pin o, in alternativa, tessera sanitaria attivata con relativo pin
    • smartphone con numero telefonico riferito alla persona che richiede lo SPID
    • indirizzo di posta elettronica consultabile dal proprio smartphone, o in alternativa tramite PC
    • documento di identità valido e tessera sanitaria
  • assistenza nella prima attivazione del cassetto digitale dell'imprenditore per acquisire senza oneri la documentazione sempre aggiornata relativa alla propria impresa: una volta ottenuto lo SPID o tramite la CNS sarà possibile visionare la procedura che consente di accedere e scaricare gratuitamente i documenti che riguardano la propria impresa (visure per le imprese individuali ed anche atti societari per i legali rappresentanti delle società);
  • consegna del  dispositivo di firma digitale (CNS), senza costi aggiuntivi nel caso di primo rilascio e nel caso in cui l'impresa sia in regola con il pagamento del diritto annuale (nel caso di secondo rilascio visionare i costi aggiuntivi al link http://www.lu.camcom.it/content/cns-costi)
    Si ricorda che per il rilascio della CNS è indispensabile la presenza fisica di colui che la richiede, munito di :
    • documento di riconoscimento in corso di validità
    • codice fiscale
    • indirizzo di posta elettronica
    • tessere sanitarie con relativo Pin

Il servizio è attivo il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso la sede di Viareggio della Camera di commercio di Lucca (Via Leonida Repaci), in base all'ordine di arrivo,  è possibile prenotare un appuntamento per essere serviti in un determinato orario telefonando al numero 0584406502: riceverete tutte le informazioni sulla documentazione che deve essere prodotta nonché su eventuali costi..

usb