Tu sei qui

Seminario di archivistica di base

Ciclo di seminari gratuiti organizzati dalla Rete documentaria lucchese archivistico, prioritariamente rivolti a quanti, operando a vario livello in contesti pubblici o privati, gestiscono o comunque trattano documentazione archivistica senza avere una formazione specifica in materia di archivi.

I seminari si svolgeranno presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Lucca in Sala Tobino, secondo il seguente calendario:

  • martedì 12 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
  • martedì 19 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
  • martedì 26 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Veronica Bagnai Losacco dell’Archivio di Stato di Lucca nelle date 12 e 19 novembre e dal dott. Lorenzo Valgimogli della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana il 26 novembre.

Obiettivo dell'iniziativa è fornire i primi strumenti concettuali e operativi di base utili per una consapevole conduzione delle attività che implicano il trattamento di documenti archivistici. Il seminario affronterà i temi della definizione di archivio, dell'archivio come complesso di documenti, il soggetto produttore, la struttura dell'archivio, le fasi di vita dell'archivio (definizioni, attività e strumenti), la descrizione archivistica, gli strumenti di corredo, i sistemi informativi archivistici, fondamenti di metodologia della ricerca in archivio, consultabilità e diffusione dei documenti archivistici, l'amministrazione archivistica italiana.

L’iscrizione è gratuita, ma è necessario entro il 7 novembre 2019 registrarsi compilando il form di adesione on line

 

archivio