dal 16 al 30 agosto

Si informa l'utenza che gli uffici della sede di Viareggio sono chiusi al pubblico dal 16 al 30 agosto compreso.

Mese di Agosto

Nel mese di agosto gli uffici della Camera di commercio effettueranno il seguente orario di apertura:

anteriorità marchi logo

Nuove misure di finanzimanto Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

L’Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) comunica che sono in fase di attivazione le nuove misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, secondo quanto previsto dal decreto direttoriale 13 luglio 2021.

scadenza 15 settembre 2021

Prorogata al 15 settembre la scadenza del pagamento del Diritto Annuale 2021 riguardante le partite iva a cui si applicano gli Isa ed i soggetti che adottano il regime forfettario chi partecipa a società e imprese che attribuiscono ai soci il reddito imponibile, con le regole della cosiddetta trasparenza.

16 al 25 agosto 2021

Si informa che la segreteria dell'Organismo di mediazione ADR CAM è chiusa per ferie dal 16 al 25 agosto.

decreto sostegno

E' online l'elenco delle imprese beneficiarie e la graduatoria di riserva del Bando digitalizzazione e sostenibilità anno 2021

Dall'11 maggio

Nuova modulistica per il deposito delle domande di proprietà industriale.

Dal 19 maggio 2021

Apre il nuovo bando di Invitalia “Impresa a tasso zero”. Sono previsti finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese composte in prevalenza da donne o giovani costituite da non più di 5 anni.

Nei bienni 2017-18 e 2019-20 sono aumentate le richieste di procedure di opposizione alla registrazione dei marchi. Le domande accolte sono però risultate percentualmente inferiori.

decreto sostegno

È entrato in vigore il Decreto Sostegno, che supera l’impostazione dei precedenti Decreti Ristori basata sui codici ATECO. Tra le misure previste, contributi a fondo perduto per imprese e partite IVA con fatturato fino a 10 milioni di euro.