Tu sei qui

Innova per l’Italia: la tecnologia, la ricerca e l’innovazione in campo contro l’emergenza Covid-19

Innova per l’Italia è la nuova call lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico per aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possano fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

Ambiti operativi

Sono tre i settori in cui i soggetti coinvolti sono invitati a dare il proprio contributo:

  • reperimento, innovazione o riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (in particolare mascherine chirurgiche) e la produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie (inclusi singoli componenti).
  • il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19, ovvero tamponi e elementi accessori o altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.
  • tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio e la prevenzione del Covid-19.

Modalità di partecipazione 

Tutte le aziende, le associazioni, le Università, gli Enti di ricerca e gli Istituti hanno la possibilità di aderire compilando un form nella pagina del sito del Ministero dell’Innovazione e della Digitalizzazione dedicata all’iniziativa.

Importante: prima di inviare la propria adesione, i soggetti interessati sono invitati a verificare le finalità e i requisiti di partecipazione.

Per maggiori informazioniInnova per l’Italia: la tecnologia

logo innova per l'Italia