Tu sei qui

Il nuovo Codice della crisi: logiche e strumenti di lavoro per il monitoraggio preventivo

Il corso è realizzato per fornire agli imprenditori gli strumenti operativi per riconoscere una possibile crisi e per informarli sugli adempimenti previsti dal nuovo Codice della crisi (D.Lgs. 14/2019) per mitigare i rischi che possono minare la sostenibilità aziendale.

Il Codice ha previsto che, dal 16 marzo del 2019, gli amministratori che non hanno dotato la propria azienda di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, rispondono con il proprio patrimonio delle obbligazioni sociali della società amministrata per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale.

Tra gli obblighi previsti dal Codice della crisi rientra la predisposizione ed il monitoraggio di appositi indicatori che diano evidenza della sostenibilità aziendale.

Nel corso di 9 ore saranno trattati i seguenti argomenti:

  • riclassificazione dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico e del Rendiconto Finanziario;
  • indicatori economici-patrimoniali-finanziari e di natura qualitativa che costituiscono il sistema di allerta;
  • il Debt Service coverage Ratio: la dinamica previsionale dei flussi di cassa;
  • le attività imposte dal Codice della crisi in caso di evidenza di uno stato di “crisi” o “possibile crisi".

Il percorso formativo si svolgerà in modalità interattiva e prevede lo svolgimento di esercitazioni, per le quali è richiesto l’utilizzo di software di calcolo (come Microsoft Excel) e, se disponibili, è consigliato l’utilizzo di documenti con dati economici e finanziari della propria organizzazione in formato editabile.

Durante l’anno saranno svolte due edizioni del corso sopra indicato, pertanto è possibile scegliere a quale delle due edizioni aderire. La seconda edizione sarà svolta nei giorni 8, 15 e 22 luglio 2021 con il medesimo orario.

Docenza e supporto tecnico: Change Project s.r.l

Per partecipare occorre compilare il form di adesione.

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
17 e 23 giugno e 1 luglio 2021
Orario: 
dalle 10:00 alle 13:00
È possibile iscriversi entro il: 
16/06/2021
Sede: 
Online