Tu sei qui

Webinar Potenziamento dinamico

Opportunità

L’emergenza coronavirus ha portato la scuola italiana ad utilizzare la didattica a distanza. Dal confronto con Docenti e Dirigenti scolastici è stata riscontrata una forte eterogeneità nella gestione delle aule web e sono molti gli interrogativi. Gli insegnanti, comunque, hanno risposto mettendosi in prima linea per garantire una “scuola a distanza” per gli alunni ma la necessità che emerge è quella di trovare buone prassi per rendere efficace la didattica a distanza. 

Finalità

Facilitare i docenti nell’acquisizione di tecniche e capacità necessarie per potenziare le proprie capacità didattiche da spendere nelle aule virtuali. 

Obiettivi specifici

I docenti avranno l’opportunità di:

  • valutare le varie proposte tecniche e comportamentali per rendere più efficace la comunicazione e come stimolare l’attenzione
  • capire l’importanza della comunicazione efficace quale strumento di attivazione dell’attenzione. 
  • costruire una lezione interattiva altamente coinvolgente attraverso l’utilizzo delle aule virtuali. 
  • capire l’importanza della progettazione del modulo didattico.

Programma

Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore, suddiviso in 4 moduli.

Alla fine di ogni modulo i partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi individualmente e verificare l’apprendimento al modulo successivo. 

  • Modulo 1 - La gestione dell'aula virtuale, giovedì 30 aprile ore 15:00 / 17:00
  • Modulo 2 - Il public speaking via web, martedì 5 maggio ore 15:00 / 17:00
  • Modulo 3 - La progettazione di una lezione virtuale, giovedì 7 maggio ore 15:00 / 17:00
  • Modulo 4 - Role play: progettazione e simulazione di una lezione virtuale, martedì 12 maggio ore 15:00 / 17:00

Destinatari

Docenti degli Istituti scolastici secondari superiori. Per creare la massima partecipazione il webinar è a numero chiuso e prevede al massimo 10 partecipanti

Metodo di lavoro

La metodologia deve assicurare il rispetto delle tecniche di apprendimento che devono sfruttare: il canale visivo (slide), ma soprattutto il coinvolgimento dell’aula in discussioni e lavori di gruppo.
E’ necessario che sia assicurata la concretezza nel raggiungimento degli obiettivi, attraverso esercitazioni, role playing e monitoraggio dei risultati.

Durante il corso i partecipanti saranno coinvolti in discussioni di gruppo e in esercitazioni scritte che potranno prevedere determinati step: 

  • definizione di una propria lezione. 
  • role playing.

 

Ti è stata utile questa pagina?