L’obiettivo del bando è sostenere gli investimenti volti a favorire la Trasformazione Digitale ed Ecologica delle PMI.
Beneficiari
È rivolto alle PMI italiane costituite sin forma di società di capitali e che abbino depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e con un fatturato estero:
- la cui media negli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale;
o
- sia pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
L’agevolazione
È previsto un finanziamento a tasso agevolato con un co-finanziamento a fondo perduto. Il finanziamento ha una durata di 6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.
L’impresa può richiedere un’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di finanziamento. Per la quota di co-finanziamento non sono richieste garanzie.
Simest può richiedere una garanzia a valere sul finanziamento sulla base della Classe di scoring e della corrispondente percentuale di garanzia.
Classi di scoring SIMEST per impresa richiedente |
% garanzia |
A1 |
20% |
A2 |
20% |
A3 |
30% |
A4 |
40% |
A5 |
Non ammissibile all’intervento |
L’importo massimo finanziabile è il minore tra 300.000€ e il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati.
Le spese ammissibili:
- Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% dell’investimento finanziato:
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
- investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
- consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
- disaster recovery e business continuity
- blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
- spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
- Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% dell’investimento finanziato
- spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)
- spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali4 in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc)
- spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
Presentazione della domanda
Per richiedere il finanziamento è necessario registrarsi sul Portale di SIMEST, compilare la domanda in ogni sua parte con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata del sito di SIMEST.