Se il trasgressore o l’obbligato in solido non effettuano il pagamento dell’importo indicato nel verbale entro 60 giorni dalla contestazione o notifica, l’organo di vigilanza provvede all’invio dello stesso verbale allo Sportello sovraindebitamento e violazioni amministrative della Camera di Commercio.
Lo Sportello sovraindebitamento e violazioni amministrative esamina il verbale e gli eventuali scritti difensivi, ascolta l’interessato (se ne ha fatta espressa richiesta) e alla fine emette un provvedimento che può essere:
- un’ordinanza ingiunzione con indicata la somma da pagare, che si articola nella sanzione e nelle spese di procedimento. In particolare la sanzione è determinata in base ai criteri stabiliti dalla L. 689/81 e dal Regolamento camerale. Le spese di procedimento sono di un importo fisso pari a 60,00 Euro per le ordinanze a carico delle società ed a 30,00 Euro per le ordinanze a carico delle imprese individuali.
- un’ordinanza di archiviazione, quando sono accolti gli scritti difensivi o negli altri casi previsti dal regolamento camerale.