Tu sei qui

Rilascio del visto di conformità

Come ottenere il rilascio dei visti di conformità

Per richiedere il rilascio del visto di conformità al listino o del preventivo/offerta precedentemente depositato presso la Camera di Commercio di Lucca, è necessario:

  1. il modulo Visto di conformità - modulo richiesta  (in formato PDF editabile) compilato e firmato digitalmente. Se non è firmato digitalmente, occorre allegare fotocopia del documento di identità del titolare / legale rappresentante in corso di validità. In particolare, l’istanza dovrà recare l’indicazione del listino o preventivo/offerta precedentemente depositato al quale si fa riferimento per ottenere il visto;
  2. preventivo, offerta o fattura per il quale viene richiesto il visto, in formato PDF/A, redatto su carta intestata dell’impresa con i seguenti requisiti:
    • riportare denominazione / ragione sociale dell’impresa, codice fiscale e numero di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio di Lucca;
    • avere tutte le pagina numerate in ordine progressivo: in caso di originale cartaceo tutte le pagine devono essere firmate dal titolare o legale rappresentante, in caso di documento digitale devono essere sottoscritte digitalmente in formato Pades dal titolare o legale rappresentante;
    • riportare voci identiche (sia nella descrizione che nel prezzo), a quelle presenti nel listino/preventivo/offerta precedentemente depositato, rispetto al quale si richiede la conformità.

L’Ufficio Segreteria, Protocollo e Relazioni esterne, verificata la completezza della documentazione presentata e la sussistenza delle condizioni di cui al precedente punto c), provvede, entro cinque giorni dal ricevimento dell’istanza, a rilasciare il visto di conformità dei prezzi.

Chi può richiederlo

Il visto di conformità può essere richiesto da imprese iscritte che hanno sede o unità locale nella provincia di Lucca, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e/o REA e con lo status di impresa attiva e sono in regola con il pagamento del diritto annuale.

Modalità di deposito

La richiesta di rilascio del visto di conformità può essere richiesta nei seguenti modi:

  • tramite invio PEC all’indirizzo camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it con oggetto: “richiesta di rilascio Visto di conformità  - ...” seguito dalla Denominazione/Ragione sociale dell’impresa. I documenti (modulo richiesta, preventivo/offerta /fattura) cui tali richieste si riferiscono, dovranno essere salvate in formato PDF/A e sottoscritte digitalmente con dispositivo di firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa;
  • allo sportello recandosi presso l'Ufficio Segreteria, Protocollo e relazioni esterne in orario di apertura al pubblico allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante/titolare, se non firmato in presenza del funzionario camerale.

In tutti casi sopra indicati il deposito sarà rifiutato se l'impresa risulta o non essere iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Lucca o non in regola con il diritto annuale.

Tempi

Il rilascio dei listini muniti di visto di deposito avviene a vista se consegnati a mano presso l'Ufficio Protocollo o entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta se inviata per pec. Nel caso in cui l'impresa non risulti in regola con il diritto annuale, il deposito è rifiutato.

 

Ti è stata utile questa pagina?