La procedura di esecuzione della verifica periodica è la seguente:
- il Titolare metrico, almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza del proprio strumento, deve rivolgersi ad un organismo di verifica, incaricandolo formalmente dell'esecuzione della verifica, e concordare con questo la data del controllo rispettando la tempistica prevista;
- l’organismo esegue la verifica entro 45 giorni dall'incarico seguendo le procedure previste;
- alla fine delle operazioni l’organismo annota la verifica eseguita e l’esito sul libretto metrologico in dotazione allo strumento; nel caso in cui lo strumento non fosse ancora dotato di libretto metrologico è tenuto a consegnarne uno nuovo, senza oneri aggiuntivi, all'utente;
- nel caso di controllo con esito positivo viene applicata sullo strumento un contrassegno di colore verde che riporta l'anno ed il mese di scadenza della verifica;
- se il controllo ha invece esito negativo viene applicata una etichetta di colore rosso di esito negativo e lo strumento viene posto fuori uso. In questo caso la procedura da seguire sarà la presente:
- l'utente deve far riparare lo strumento da un'impresa di manutenzione autorizzata
- l'impresa di manutenzione annota l'intervento e la sua descrizione sul libretto metrologico
- l'utente richiede allo stesso o ad altro organismo una nuova verifica periodica
- lo strumento può essere rimesso in servizio una volta incaricato l’organismo per la nuova verifica e a condizione che il riparatore abbia apposto i sigilli provvisori che lo identificano.
Nel caso in cui la strumentazione, all'interno del periodo di validità della verifica, dovesse essere soggetta ad un intervento di riparazione che comporti la rimozione dei sigilli metrici, la validità dell'etichetta viene a decadere e deve essere seguita la seguente procedura:
- il Titolare metrico fa riparare lo strumento da un'impresa di manutenzione autorizzata;
- l'impresa di manutenzione annota l'intervento sul libretto metrologico. Nel caso in cui il libretto metrologico non sia stato ancora rilasciato l'impresa di manutenzione compila una dichiarazione in cui descrive la riparazione effettuata e il numero dei sigilli asportati; tali informazioni saranno riportati nel libretto metrologico dal soggetto che per primo eseguirà la verifica. Copia di tale dichiarazione viene rilasciata al titolare metrico e, sempre a cura del riparatore, va inviata alla Camera di Commercio;
- il Titolare metrico, entro 10 giorni lavorativi dalla data della riparazione, richiede ad un Organismo una nuova verifica periodica;
- lo strumento può essere nuovamente utilizzato una volta dato incarico all’Organismo per la nuova verifica e a condizione che il riparatore abbia apposto i sigilli provvisori che lo identificano.