I procedimenti di mediazione e conciliazione consentono alle parti in conflitto di trovare un accordo di reciproca soddisfazione, attraverso l'intervento di un terzo neutrale esperto in tecniche di mediazione, negoziazione e comunicazione. E' un modo per risolvere le liti in maniera semplice, rapida, ed economica che garantisce la riservatezza ad entrambe le parti.
Avviso - Sono state adottate tariffe agevolate per le mediazioni in cui l'inadempimento contrattuale è riconducibile all'emergenza sanitaria al fine di favorire la soluzione della lite per l'impresa e il privato.
Gli importi, a carico delle parti per le controversie in materia di affitto di azienda e locazioni commerciali, sono mediamente dimezzati rispetto alle tariffe ordinariamente applicate (consulta la tabella dei costi).
Si ricorda che dal 30 giugno 2020 gli inadempimenti contrattuali legati alla situazione epidemiologica da Covid-19 sono oggetto di mediazione obbligatoria, pertanto è necessario esperire il tentativo di conciliazione prima di intraprendere un'eventuale causa in Tribunale.
L'intervento governativo e l'iniziativa camerale partono da un riconoscimento delle potenzialità della mediazione, in grado di offrire al sistema produttivo delle risposte rapide e efficaci.